Ecocolordoppler
L’Ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni ed è capace di fornire informazioni molto precise sul flusso ematico all’interno dei vasi.
L’esame se effettuato da operatori specializzati, ha rivoluzionato la diagnosi delle malattie vascolari e cardiache con possibilità di rilevare e monitorare nel tempo con molta accuratezza:
Stenosi Arteriose
Aneurismi
Trombosi Venose
Insufficenza venosa
Si tratta attualmente dell’esame più importante richiesto nello studio non invasivo della patologia vascolare. Infatti questa metodica consente di inquadrare e definire lo stato circolatorio in atto, offrire possibilità di prognosi e predittività evolutiva della malattia, fornire indicazioni per un intervento di tipo medico e/o riabilitativo.
Le indicazioni all’esecuzione di tale esame sono rappresentate da tutta la patologia vascolare, arteriosa e venosa. In particolare per quanto riguarda il distretto arterioso, quest’esame è di fondamentale importanza nello studio della placca ateromasica, consentendone la valutazione morfologica ed emodinamica.