Trattamento Laser Endovenoso ELVeS
La Tecnica di Termo Obliterazione Endovascolare
Si tratta di una procedura mini-invasiva, che permette, mediante l’utilizzo di energia laser e di una speciale fibra ottica, di intervenire sulla causa di molteplici malattie venose.
La procedura endovascolare L.A.S.E.R. ELVeS è una tecnica mini invasiva rapida (meno di 30 minuti) per il trattamento risolutivo dell’incontinenza venosa della grande e della piccola safena che il Dott. Salvatore Russo pratica dal 2005. E’ minimamente invasiva, riduce il rischio di vasti ematomi e infezioni post post operatorie. Per niente dolorosa, viene eseguita in anestesia locale e offre un rapidissimo recupero post trattamento con rapida ripresa dell’attività lavorativa. Eccellenti risultati clinici ed estetici grazie ad una tecnica consolidata da quindici anni di esperienza.
I Sintomi
I sintomi associati alle patologie provocate al reflusso venoso sono assimilabili a tre categorie: i sintomi fisici, i sintomi estetici e le conseguenze a lungo termine. Stanchezza e pesantezza alle gambe sono i segnali fisici più comuni, ma può comparire anche dolore con sensazione di indolenzimento e di bruciore. Sulle gambe che presentano il problema le vene hanno un aspetto bluastro e tortuoso.
Le vene più piccole, i capillari, possono creare un reticolo blu-rosso superficiale che assume proprio l’aspetto di un ragno, con una zona centrale più densa che ramifica vero l’esterno. E’ possibile avvertire gonfiore nella parte più bassa della gamba. Quando questo tipo di disturbo non è trattato adeguatamente oppure viene addirittura trascurato possono comparire, nel tempo, fenomeni di pigmentazione, ulcerazione, sanguinamento e comparsa di eczema.. Questi sintomi non compaiono contemporaneamente in tutti i pazienti e spesso possono generare confusione in quanto anche malattie diverse dal reflusso venoso, determinano sintomi simili a questi.
Queste sono le complicanze più frequenti: l’emorragia varicosa (con sanguinamento spesso abbondanti) l’ipodermite (infiammazione e indurimento della pelle delle gambe) l’ulcera venosa la flebite superficiale (formazione di un coagulo in una vena superficiale) la flebite profonda (coaguli in una vena profonda – la forma più pericolosa di flebite) l’embolia polmonare (con conseguenze a volte mortali) .
La Diagnostica
Una semplice visita, per quanto fondamentale non è sufficiente.
Il medico grazie alla propria esperienza ed un accurato esame ecocolordoppler, trova risposte ad alcune fondamentali.
Principali domande:
I disturbi sono realmente causati dalle vene?
Qual è il vero problema?
E’ grave?
Quali vene sono veramente ammalate?
Qual è il trattamento migliore, per il paziente, in relazione patologico evidenziata?
L’esame ecocolordoppler rimane ancora il Gold Standard (migliore tecnica) per diagnosi della patologie venose ed arteriose.
E’ un esame non invasivo perché non richiede iniezione di sostante estranee e non è doloroso o rischioso per il paziente e pertanto ripetibile nel tempo.
Per essere affidabile è importante che venga effettuato da mani esperte con apparecchiatura all’avanguardia.
I Benefici per il paziente
- Risolvere la sensazione di pesantezza alle gambe
- Ottenere un miglioramento generale dello stato di salute
- Ritrovare il pieno benessere nello svolgimento delle normali occupazioni
- Sentirsi a proprio agio a mostrare le gambe (d’estate o in palestra eccetera)
- Ritrovare il desiderio di indossare abiti corti
- Ritornare a fare attività sportive
- Avvertire una rinnovata energia
- Ridurre le complicanze legate alle vene varicose (varicoragie, trobosi venose superficiale e profonde, ulcere varicose, embolia polmonare)