L’ anestesia locale cessa il sue effetto dopo circa due ore. In genere la sede dell’intervento non fa male , tuttavia se un po’ di dolore si manifesta , è bene assumere degli anti-dolorifici ( Dicloreum 150 mg- una capsula al giorno per tre giorni ).

Dopo l’intervento è bene camminare , meglio se a passo svelto. E’ sconsigliato stare seduti per molto tempo. Dovendo salire in macchina dopo l’intervento, è opportuno fermarsi ogni 30-40 minuti e camminare per cinque minuti circa.

Durante la giornata una passeggiata servirà per “sciogliere” eventuali dolori o sensazioni di fastidio. Il giorno stesso, o meglio il giorno successivo all’intervento può essere intrapresa la normale attività di lavoro (stare in piedi, stare seduto, guidare ecc.) ricordando che più ci si muove, meglio sarà.

  •  In rari casi, a qualche ora di distanza,  passando  dalla posizione seduta o distesa a quella in piedi, può presentarsi un abbassamento di pressione ( giramento di testa). Questo sintomo è passeggero, passa rimettendosi nella posizione distesa e può essere evitato ricordandosi di non alzarsi troppo rapidamente per qualche ora dopo l’intervento.
  •  Se compare una traccia di sangue, sulla calza elastica, la prima cosa da fare e distendersi e sollevare la gamba operata e comprimere la zona con un tampone di garza idrofila qualche minuto ed aspettare che il sangue si asciughi perchè l’inconveniente si risolva.  E’ bene comunque in questo caso, come in caso di qualsiasi altro problema , contattarci telefonando ai recapiti telefonici che abbiamo indicato.
  •  Qualora invece compaiono macchie rossastre a distanza di qualche ora dall’intervento, si tratterà di liquido dell’anestesia misto a sangue , che filtra attraverso la fasciatura, per cui non ci sarà bisogno nemmeno di distendersi né, di conseguenza, di preoccuparsi.
  •  Qualche volta il piede può gonfiarsi . La  calza elastica che lo ricopre serve per evitare questo fenomeno.
  •  Il Kit prescritto nei giorni precedenti al ricovero è formato da due tipi di calze ed un introduttore che vi aiuterà ad indossare le calze stesse. Le calze sono dei monocollat di due colori. La calza bianca va indossata per prima e va tenuta giorno e notte. La calza color carne con cintura va indossata sulla calza bianca e va tolta di notte  ( la prima notte se ben tollerata può essere indossata)
  •  Evitare di fare il bagno per la prima settimana lavandosi a zona con una spugna.
  •  I punti di sutura verranno rimossi a distanza di dieci giorni circa.
  •  Rimaniamo a Vostra disposizione (anche nelle ore notturne)  per qualsiasi altro chiarimento telefonando ai recapiti sotto riportati

Recommended Posts